Home     Realizzazioni     Restauro     Catalogo Porte     Chi Siamo     Contatti      
 
Restauro
- mobile in stile maggiolino
- mobili restaurati
IL RESTAURO

" il restauro è un atto critico e conoscitivo che rimane all'intelligenza e alla sensibilità dell'uomo"

Nel suo significato più autentico, il restauro non è solo un arte, ma un atteggiamento, un modo di avvicinarsi al mobile danneggiato che differisce completamente da una riparazione qualsiasi.E un tentativo di conservare e restituire ai pezzi il loro stato originario, swnza però cancellare del tutto gli effetti del tempo.
Il restauro, a nostro avviso, deve limitarsi a recuperare la funzione originari con lo sforzo di uscire da una mentalità di "aggiustatore" così compiendo un salto qualitativo che tenga in considerazione la salvaguardia di un patrimonio che rischia di perdersi o rovinarsi.
Il nostro motto-obiettivo è proprio questo; infatti il modo di lavorare può essere definito, tecnicamente, " restauro estetico-funzionale". Questo termine sta a significare che il nostro operato è nel pieno rispetto delle caratteristiche composito-strutturali del pezzo prefigendoci di dare al mobile, anche nei minimi particolari, l'aspetto originario facendo ricorso più possibile a tecniche di lavorazione e a materiali impiegati al tempo della costruzione. In questo modo le riparazioni saranno nascoste, le sostituzioni ex-novo di parti limitate al massimo, e solo in caso di impossibilità di riparare o ripristinare la parte usurata originale e la funzionalità sarà ripristinata.